Privacy Area riservata
Navigazione veloce

Un anno di giochi matematici

giochi matematiciSiamo ormai arrivati a maggio e anche l’attività dei giochi matematici nel nostro istituto si sta concludendo. É quindi tempo di bilanci che anche quest’anno sono positivi.
Vorrei veramente sottolineare ed elogiare l’impegno e l’entusiasmo con cui un buon gruppo di alunni ha affrontato laboratori e gare.
L’unico auspicio per il prossimo anno è che qualche alunno in più si metta in gioco senza paura o proconcetti ma solo per la voglia di divertirsi un po’ e, perchè no, di imparare a riflettere e ad usare un po’ meglio la propria intelligenza.

Ma, trattandosi di matematica, veniamo subito ai “risultati”…

Alla scuola primaria gli alunni hanno lavorato nelle classi con le loro insegnanti che hanno loro proposto giochi, sfide ed enigmi da risolvere; si sono quindi trasformati in piccoli investigatori e abili detective raccogliendo indizi e prove e arrivando alla soluzione e anche … agli ambiti premi finali: coccarde, coppe, piccoli regalini e tutto quanto la grande fantasia delle maestre ha saputo inventare.

Alla scuola dell’infanzia i “grandi” di 5 anni hanno ricevuto la visita di alcuni ragazzi di terza media con cui hanno giocato e lavorato su classificazioni e quantità: i piccoli alunni si sono dimostrati molto bravi e hanno lavorato con impegno, gli è piaciuto molto giocare con i ragazzi “grandi” e anche  i “grandi” sono diventati un po’ bambini almeno per un paio d’ore.

Alla scuola secondaria circa trenta alunni hanno partecipato ai laboratori e a diverse gare provinciali e nazionali.
Partiamo dalla I A e dalla III A che hanno partecipato come classe al rally matematico transalpino: purtroppo quest’anno non siamo riusciti ad andare in finale e abbiamo dovuto cedere il prezioso titolo di vincitore provinciale che la terza dell’anno scorso aveva conquistato. Recupereremo senz’altro …

Veniamo poi ai Giochi della Bocconi.

  • classifica giochi d’autunno della nostra scuola
    categoria prima e seconda media:  I° Anna M. (tutti e 8 i quesiti risolti), II° Dario DF(tutti e 8 i quesiti risolti), III° Arianna R.
    categoria terza media:  I° Alice C., II° Giada A., III°Gaia G.

Siamo quindi partiti per affrontare la semifinale di Milano dove la sfida si fa veramente difficile e dove vengono ammessi in finale solo il 7-8% circa dei partecipanti.
In semifinale è arrivata solo Sofia T. (ormai nostra ex alunna, ma che ha partecipato con noi alla giornata visto che terza media e prima superiore gareggiano insieme) confermando gli splendidi risultati degli scorsi anni e classificandosi a Milano in decima posizione.
Da segnalare però anche i risultati di Giada A. e Luca B. di terza, rispettivamente 30° e 42° su circa 300 partecipanti.
Usciranno in questi giorni le classifiche definitive della finale di Milano.

A proposito dei giochi della Bocconi anche quest’anno abbiamo partecipato in gruppo alla semifinale ed è sempre l’occasione di passare un sabato diverso con un po’ di adrenalina in più per i ragazzi e con la possibilità di stare insieme anche per i genitori.
Da sottolineare che quest’anno ci hanno accompagnato anche due ex alunne e un alunno di un’altra scuola e che ha partecipato ai giochi anche una mamma che si è piazzata veramente bene: in finale è la prima donna  della sua categoria in un “universo” quasi esclusivamente maschile!

L’altra gara a cui partecipiamo da tre anni è invece quella del Kangourou della matematica: è una gara internazionale in cui migliaia di ragazzi si sfidano nella risoluzione di 30 quesiti in 75 minuti di tempo.
Ecco i primi tre classificati

  • per la categoria Benjamin (I-II media) 20886 partecipanti
    99° – Anna M.
    122° – Dario D.F.
    6138° – Letizia B.
  • per la categoria Cadet (III media-I superiore) 11060 partecipanti
    2994° – Gaia G.
    3877° – Chiara G.
    4050° – Marta A.

Un risultato così alto nella categoria Benjamin non l’avevamo mai raggiunto e, anche se purtroppo alla finale di Mirabilandia partecipavano solo i primi 58, direi che possiamo essere veramente orgogliosi di questi ragazzi!

Appuntamento allora ad un altro anno di giochi e un saluto speciale al gruppetto di terza media che quest’anno si è impegnato molto non solo nei laboratori ma anche guidando i giochi durante gli incontri con i bimbi della scuola dell’infanzia.
Grazie a Luca, Mattia, Lorenzo, Giada, Alessia, Gaia, Giorgia, Marta, Chiara e Alice a cui auguriamo di continuare ad affrontare con impegno il nuovo percorso scolastico.

Non è possibile inserire commenti.