Trinity exam

puntinaUn’opportunità in più

trinity college londonIl nostro Istituto Comprensivo è Centro Esami del Trinity College London, un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico fondato nel 1870 e patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. É un ente senza scopo di lucro che opera in oltre 60 paesi al mondo.

Anche quest’anno è stata offerta ai ragazzi un’opportunità in più: la valutazione delle competenze di Inglese, mediante il Trinity exam.

I motivi che ci hanno indotto a sperimentare questa prova sono molti:

• dà la possibilità agli alunni di affrontare un esame serio e calibrato su ciascuno di loro, a seconda del livello raggiunto, rafforzando la fiducia in sé
  • offre un’esperienza reale di comunicazione in lingua Inglese con un vero docente straniero
  • è un primo gradino per abituare gli alunni a sostenere e superare gli esami, senza timore di inadeguatezza o eccessiva apprensione, un’educazione ad affrontare altre “prove” che incontreranno crescendo
  • indirettamente viene valutato anche l’insegnamento svolto dal docente di classe
  • chi valuta i candidati ha una preparazione approfondita e specifica, proprio per esaminarli

puntinaIl Trinity alla scuola primaria

Lunedì 6 maggio gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “A.Negri” e alcuni ragazzi delle classi terze della scuola secondaria del nostro Istituto hanno sostenuto la valutazione delle competenze di Inglese, mediante un colloquio con un’esaminatrice madrelingua del Trinity College London .

Per i bambini della scuola primaria si è trattato del loro primo esame e questo li ha emozionati non poco, ma ha anche rafforzato la fiducia in loro stessi e ha aumentato la consapevolezza delle proprie capacità.

É stata un’esperienza unica, di reale comunicazione in lingua inglese con un docente straniero preparato in modo specifico per questo tipo di esami.

Gli alunni che invece non hanno aderito al “Trinity” sono stati esaminati dalla Prof.ssa di inglese Mirella Cantinotti, che ha rilasciato un attestato di partecipazione denominato Gramsci.

L’attestato dell’esame Trinity dovrebbe arrivare a giugno e nella scuola primaria sarà consegnato o con le schede di valutazione oppure potrà essere ritirato in segreteria.

Tutti i partecipanti delle classi quinte hanno descritto l’impatto positivo che questa esperienza ha avuto su di loro.