Alunno Genitore Docente
Navigazione veloce

Statistiche

Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2017

puntinaLinee guida per i siti web delle PA – 2011

4. Criteri di indirizzo e strumenti per garantire la qualità dei siti web delle pubbliche amministrazioni

4.8 Dati per il monitoraggio

Ogni Amministrazione deve organizzare adeguatamente la rilevazione di dati statistici utili a comprendere il livello di utilizzo del proprio sito, i contenuti più graditi, quelli più ricercati all’interno del sito, quelli maggiormente intercettati dai motori di ricerca esterni. Un monitoraggio costante di tale tipologia di dati è alla base del processo di continuo miglioramento che deve essere attivo su ogni sito istituzionale per fidelizzare l’utenza e accrescerla nel tempo.

Dati di navigazione

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a  interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero,  attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi,  permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati  rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati  dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI  (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della  richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server,  la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico  indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore,  ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente  informatico dell’utente.

puntinaStatistiche

La rilevazione dei dati e le relative statistiche viene effettuata da SmarterStats Enterprise 7.7.

Guida alla lettura delle tabelle

Visite: totale del numero di visite effettuate nel periodo considerato.

Visitatori unici: rappresentano il numero di visitatori di un sito web non duplicati, calcolati una sola volta, durante uno specifico periodo di tempo; è indice del livello di diffusione del sito.

Nuove visite: percentuale di nuovi visitatori del sito rispetto al numero totale.

Visitatori ritornati: una visita di ritorno è conteggiata quando un computer che è già stato sul sito ritorna per un’altra visita. Un’alta percentuale di ritorni di visite sulle visite totali indica che il sito web sta mantenendo l’attenzione dei visitatori.

Pagine viste: rappresentano il numero di volte in cui una pagina (cioè un’unità analiticamente definibile di contenuti richiesti da un visitatore) è stata visualizzata; è indice del livello di interesse ai contenuti del sito

Browser: rappresenta il programma utilizzato dal visitatore per visualizzare sito web.

 

Periodo di osservazione: dall’1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2016, per un totale di 366 giorni

Visite totali Visitatori unici Visitatori nuovi Visitatori ritornati Pagine viste
158.935 108.977 42.254 66.723 169.306

 

Il sito nel mondo Visite (in % sul totale) Pagine viste (in % sul totale)
Italia 82.44% 70.71%
Stati Uniti 4.78% 5.79%
N/A 2.21% 4.34%
Germania 1.99% 3.31%
Russia 1.28% 2.75%
Francia 0.89% 2.33%
Ucraina 0.52% 1.90%
Svezia 0.23% 1.09%
Cina 0.53% 0.97%
Regno Unito 0.62% 0.74%

 

Browser Visite (in % sul totale) Pagine viste (in % sul totale)
Google Chrome 40.18% 35.98%
Firefox 9.37% 15.43%
Internet Explorer 11 10.47% 14.67%
Safari 12.84% 9.84%
Internet Explorer 1.91% 6.75%
Android Webkit Browser 3.83% 3.63%
Internet Explorer 9 1.98% 2.33%
Microsoft Edge 2.11% 2.18%
Opera 0.60% 1.26%
Internet Explorer 9 0.90% 1.05%

 

Devices Visite (in % sul totale) Pagine viste (in % sul totale)
Windows PC 46.95% 61.36%
Droid 18.78% 14.02%
iPhone 5.87% 4.32%
Linux PC 2.64% 4.11%
Droid 4,41% 67,03%
iPad 4.10% 3.59%
Samsung 3.84% 3.05%
Mac PC 3.01% 2.86%
Nokia 0.96% 0.78%
Alcatel 0.07% 0.05%

 

Motore di ricerca usato Visite (in % sul totale)
Google 83.68%
Yahoo! 6.30%
Bing 5.10%
Virgilio 1.74%
Libero.it 1.72%
Ask 0.90%
Yandex 0.43%
AOL NetFind 0,09%
Alexa 0.06%