Area riservata
Navigazione veloce
Istituto Comprensivo Statale "Antonio Gramsci" > Sitografia interculturale e didattica L2

Sitografia interculturale e didattica L2

Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2017

interculturaParlo la tua lingua attraverso le tecnologie dell’informazione, propone a tutte le istituzioni scolastiche una raccolta di modelli per la comunicazione tra la scuola e la famiglia, con lo scopo di agevolare la piena integrazione degli alunni di lingua madre non italiana.

 

Risorse didattiche: capitoli saggio per la scuola primaria

 

Risorse didattiche: capitoli saggio per la scuola secondaria di I grado

 

Antologia multiculturale a cura di Giscel Lombardia.
Il GISCEL – Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica – raccoglie studiosi di linguistica e insegnanti di tutti gli ordini di scuola interessati agli studi di teoria e descrizione dei fenomeni linguistici e alla pratica educativa nel settore dell’educazione linguistica.

 

Lingua, identità e cultura in adolescenza antologia multiculturale per la scuola media.
É una raccolta di brani, corredati da apparati linguistici e da schede di lavoro, di autori di culture diverse.
I brani selezionati hanno come protagonisti preadolescenti o adolescenti e fanno emergere il processo di ricerca dell’identità personale e il disagio evolutivo, comuni ai ragazzi di ogni cultura del mondo.
L’opera, promossa dal GISCEL Lombardia, persegue una doppia finalità: aprire a modifiche e integrazioni del canone letterario per adeguarlo alla nuova scuola interculturale e proporre un metodo didattico di approccio al testo.

 

ITALIANO – Il grande portale della lingua italiana È on line dal 26 giugno il nuovo strumento realizzato dai ministeri dell’Interno, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e da Rai Educational per aiutare gli stranieri a imparare l’italiano.
Il sito è un’utile opportunità per apprendere l’italiano di base e avvicinarsi ai principi della Costituzione e condividerne valori, diritti e doveri e per comprendere i vari aspetti della vita civile del Paese nel quale si è scelto di vivere.

 

CENTRO COME fornisce materiali per

  • accogliere e inserire gli alunni stranieri
  • comunicare con le famiglie immigrate
  • insegnare l’italiano come seconda lingua per comunicare e per studiare
  • realizzare percorsi di educazione interculturale

 

LE SCUOLE di Padova, in collaborazione con i Servizi Scolastici del Comune, promuovono una serie di iniziative per facilitare la comunicazione tra le famiglie straniere e l’istituzione scolastica.
I documenti che si è ritenuto prioritario rielaborare e tradurre sono:

  • modulo d’iscrizione e elenco dei documenti necessari per l’iscrizione stessa
  • modelli per le comunicazioni scuola famiglia
  • dichiarazione di lavoro dei genitori
  • richiesta di colloquio con gli insegnanti
  • informazioni sulle gite scolastiche o le uscite
  • richiesta di certificazione del medico per lo sport
  • richieste di entrata o uscita fuori orario
  • giustificazione delle assenze
  • sospensione delle lezioni o dell’erogazione di altri servizi

Nell’ambito del progetto di integrazione scolastica degli alunni stranieri “Una scuola per tutti”, sono state elaborate le prove di ingresso di italiano L2 per valutare la competenza linguistico-comunicativa in lingua italiana di allievi non italofoni, inseriti nelle classi di scuola primaria o secondaria di primo grado.

 

Dal sito dell’ISTITUTO COMPRENSIVO di Lodi Vecchio è possibile scaricare

  • un pronto soccorso linguistico composto da 40 parole e frasi tradotte in 14 lingue per la comunicazione con gli alunni stranieri neoarrivati
  • alcuni moduli scolastici in albanese, arabo, cinese, francese, portghese, rumeno, serbo croato, spagnolo

 

EDUCAZIONE&SCUOLA

Dalla home page si entra nella sezione STRANIERI.
Da qui è possibile accede a numerosissimi collegamenti che spaziano dall’Educazione Interculturale, alla glottodidatica, ai materiali didattici in rete, fino ad un’ampia sitografia, anche extraeuropea.

 

CESTIM ON LINE, sito di documentazione sui fenomeni migratori

http://www.cestim.it/

 

IO PARLO ITALIANO, corso di lingua italiana per stranieri

http://www.educational.rai.it/ioparloitaliano/main.htm

 

IRRE TOSCANA

http://www.irre.toscana.it/

È uno degli Istituti Regionali di Ricerca Educativa che si trovano nei capoluoghi di regione. Come gli altri, l’IRRE della Toscana si occupa di ricerca in campo educativo, di formazione in servizio, di azioni a supporto dell’autonomia scolastica.
Nella sezione dedicata alla didattica dell’Italiano L2 si accede ad un corso di formazione on line per docenti. Da questo collegamento è possibile entrare nella pagina dedicata ai materiali. Oltre a indicazioni di didassi quotidiana, sono consigliate letture, itinerari bibliografici di riferimento relative a varie culture, anche per nuclei tematici di approfondimento, quali il cibo, la famiglia, il viaggio.

 

VIVOSCUOLA

http://www.vivoscuola.it/

È il portale della Scuola in Trentino. Dalla home si può accedere alla sezione Tematiche e da questa a quella di Intercultura
La sezione Intercultura è molto ricca e facilmente fruibile.
Sono possibili collegamenti che rimandano alle questioni dell’Accoglienza, della Didattica dell’Italiano L2, della Mediazione, dell’Educazione Interculturale.
Sono accessibili i documenti di riferimento per la normativa nazionale e internazionale per l’inserimento degli allievi stranieri.

Nella sezione dedicata all’Italiano L2 è possibile consultare e scaricare

  • chiare e significative indicazioni circa le modalità di apprendimento della L2 e la formazione degli insegnanti
  • indicazioni teorico – metodologiche
  • materiali come schede di rilevazione delle competenze
  • parole di pronto soccorso linguistico in diverse lingue
  • elenco di materiali reperibili in rete (anche libretti per i genitori tradotti in 9 lingue)
  • esempi di protocolli d’accoglienza

 

DIENNETI didattica e nuove tecnologie

http://www.dienneti.it/#

“Su Dienneti il meglio in rete per l’educazione e la didattica: materiali e strumenti di qualità selezionati e organizzati in una rassegna vasta, aggiornata e di libero accesso.”

Entrando nella sezione Risorse e materiali è possibile accedere a numerosi link relativi allo studio delle lingue straniere, fra cui ad esempio la presentazione di alcuni software (che possono essere scaricati ed utilizzati liberamente) per l’insegnamento della lingua araba utilizzabili con bambini, ragazzi e adulti .
Sempre da Risorse e materiali è possibile anche il collegamento al sito della LEND (Lingua E Nuova Didattica). Si tratta di un’associazione per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti dell’area linguistica.
Un altro sito interessante – in inglese – che si raggiunge da Risorse e materiali è quello riguardante la lingua wolof.

Nella sezione Percorsi tematici è presente la pagina Educazione interculturale particolarmente ricca di indicazioni e suggerimenti.

 

puntinaIndicazioni sitografiche di carattere operativo per l’accoglienza e l’integrazione degli allievi stranieri

Per facilitare l’informazione e la comunicazione tra la scuola e la famiglia straniera

http://www.racine.ra.it/casadelleculture/kit_accoglienza/ai_genitori_stranieri.htm

(si tratta dell’area di Ravenna, ma molte cose possono essere utili comunque)

http://www.racine.ra.it/casadelleculture/schede_bilingue/schede-comunicazione-scuola-famiglia.htm