Alunno Genitore Docente

Consigli d’interclasse

Validità pagina: 31 agosto 2017

un mondo pieno di ideeIl Consiglio d’Interclasse nella scuola primaria è composto da tutti i docenti dello stesso plesso e da un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi del plesso.

Fanno parte del consiglio di Interclasse anche i docenti di sostegno che (ai sensi dell’articolo 315, comma 5), sono contitolari delle classi interessate.

É eletto all’inizio dell’anno scolastico da tutti i genitori degli alunni iscritti nella classe. Ha il compito di

- formulare al Collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica

agevolare le relazioni tra docenti, genitori, alunni

esprimere pareri sulla scelta dei libri di testo e dei sussidi didattici

pronunciarsi su ogni altro argomento attribuitogli dalle leggi e dai regolamenti

Il Consiglio d’interclasse è presieduto dal Dirigente Scolastico, oppure da un docente, membro del Consiglio, da lui delegato. Il Presidente attribuisce a uno dei docenti la funzione di segretario.

É convocato dal Capo di Istituto di propria iniziativa o su richiesta scritta e motivata dalla maggioranza dei suoi membri.

Il Consiglio d’Interclasse è convocati dal Capo di Istituto, con preavviso scritto, almeno 5 giorni prima e con indicazione dell’ordine del giorno.

I rappresentanti dei genitori sono ammessi ai consigli non meno di due volte all’anno. In casi eccezionali il coordinatore, ottenuta l’autorizzazione del Capo di Istituto, può invitare alla seduta, tramite il diario degli alunni, tutti i genitori della classe.

Per un’informazione più completa, si consiglia di consultare il sito del Ministero della Pubblica Istruzione.

I RAPPRESENTANTI DEL CONSIGLIO D’INTERCLASSE
Anno scolastico 2016 – 2017