Un diario per tutti

ri-vesti il tuo diario

Il nuovo anno scolastico si aprirà con la distribuzione di un diario scolastico uguale per tutti. Lo avranno anche i bambini della scuola dell’infanzia, ovviamente in forma ridotta.

Sicuramente l’uso di un diario uguale per tutti contribuirà a creare “senso di appartenenza” ma, soprattutto, diventerà un efficace strumento di comunicazione fra la scuola e la famiglia.
Il diario conterrà infatti, in sezioni di facile consultazione, la sintesi di tutti i documenti più importanti: dal Piano dell’Offerta Formativa al Regolamento di Istituto, dal Patto di corresponsabilità al Regolamento di Disciplina.
Sarà presente al suo interno il libretto per la giustificazione delle assenze e dei ritardi; avrà una sezione dedicata alle valutazioni per le diverse discipline, ma soprattutto avrà uno spazio quotidiano per le comunicazioni tra docenti e famiglie.

Per individuare la copertina del diario scolastico è stato indetto il concorso “Ri-vesti il tuo diario“. Bambini  e ragazzi hanno provato a disegnare la copertina da cui avrebbero voluto essere accompagnati per tutto l’anno scolastico.

Gli alunni, con tutto l’entusiasmo di cui sono capaci, si sono sbizzarriti nell’ideare copertine fantasiose, colorate e originali.
Per individuare la copertina dei diari scolastici  si sono svolte le “diarie“: bambini e ragazzi hanno votato per scegliere le copertine preferite. Alla scuola dell’infanzia hanno votato anche i genitori.

Si ringraziano la Fondazione San Bassiano, l’Avis di Lodi Vecchio, l’Unipol e la Fondazione della Banca Popolare di Lodi per aver sostenuto la realizzazione del diario.

puntinaSfoglia il tuo diario

puntinaLe copertine vincitrici