Progetto Orientamento

Sabato 1 dicembre dalle ore 9 alle 12.30 il nostro Istituto ha organizzato un’iniziativa dedicata alla scelta della Scuola Superiore di secondo grado.
Per aiutare a scegliere il percorso scolastico, la Provincia ha preparato la nuova guida all’orientamento. [Leggi tutto]

Lodi Vecchio 12/11/12

Ai genitori e agli alunni delle classi terze

Oggetto: Progetto Orientamento

Gentili Genitori,

Vi informiamo che il giorno sabato 1 dicembre dalle ore 9 alle 12.30 il nostro Istituto ha organizzato un’iniziativa dedicata alla scelta della Scuola Superiore di secondo grado.

Come da indicazioni ricevute dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Lodi, la nostra scuola e l’Istituto Comprensivo di Tavazzano costituiscono il “Terzo Polo” per l’Orientamento e quindi, in questa occasione, operano congiuntamente.

La mattinata sarà così organizzata:

• Ore 8 – Incontro a scuola con gli alunni delle terze e appello in classe. Vi ricordiamo che questa è una giornata di rientro obbligatorio per il completamento dell’orario scolastico.
  • Ore 8.45 – Gli alunni raggiungeranno, con gli insegnanti, il Teatro Aurora di Lodi Vecchio. I genitori sono pregati di attendere gli alunni e i docenti nella sala del teatro.
  • Ore 9/10 – Incontro con la prof.ssa Roberta Michelini dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lodi. La professoressa, referente per l’Orientamento,  presenterà ai genitori e agli alunni il riordino della Scuola Secondaria di secondo grado, esporrà le principali linee guida dei vari istituti scolastici del nostro territorio e preciserà le caratteristiche formative dei Licei, degli Istituti Tecnici, degli Istituti Professionali e delle Scuole Professionali regionali.
  • Ore 10.10/10.20 –  Rientro a scuola degli alunni sotto la vigilanza dei docenti.
  • Ore 10.30 – Inizio della prima presentazione delle scuole secondarie.
    Sarà ragionevolmente possibile partecipare a due presentazioni nel corso della mattinata. Il suono della campanella scandirà l’inizio e la fine delle presentazioni. I docenti avranno precedentemente consigliato agli alunni la visita a due stand in particolare, frutto del lavoro di orientamento svolto in classe con i docenti coordinatori.  Detto consiglio non costituisce comunque un vincolo per le famiglie e gli alunni, che potranno scegliere le due presentazioni a cui partecipare. Ricordiamo, comunque, che tutti gli istituti superiori organizzano Open Day presso i loro istituti, dei quali i genitori saranno informati nel corso delle presentazioni.
  • 11.30 Inizio della seconda presentazione delle scuole secondarie.
  • 12.30/13.30 Gli alunni collaboreranno alla sistemazione dei locali della scuola. Potranno uscire anticipatamente dall’istituto solo se accompagnati o provvisti di autorizzazione della famiglia.

Informiamo, infine, che dal 15 al 30 novembre i ragazzi parteciperanno al Progetto Orientamento gestito dalla psicologa, dott.ssa Silvia Piantoni. La psicologa incontrerà anche i genitori secondo un calendario che vi verrà fornito dalla coordinatrice di classe quanto prima.

Prof. Milena Petrocelli
Referente per l’Orientamento