Alunno Genitore Docente
Istituto Comprensivo Statale "Antonio Gramsci" > Iscrizioni 2017-2018: dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017

Iscrizioni 2017-2018: dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017

Assemblee per i genitori dei nuovi iscritti

11 gennaio 2016, ore 17: scuola dell’infanzia | 14 gennaio, ore 10: scuola primaria | 16 dicembre, ore 17: scuola secondaria

Iscrizioni on line

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/18 alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di 1°g. potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017.
iscrizioni on line
collegamento al sito la scuola in chiaroLe iscrizioni, in base alla L.135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità online. Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

1. Individuare la scuola di interesse (anche attraverso l’aiuto di Scuola in Chiaro)
    • Codice scuola primaria di Lodi Vecchio: LOEE80301L
    • Codice scuola secondaria di 1°grado di Lodi Vecchio: LOMM80301G
  2. Registrarsi sul sito iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9,00 del 9 gennaio 2017. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore
  3. Compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8,00 del 16 gennaio 2017. Le famiglie inviano la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web iscrizioni.istruzione.it
    Il sistema “iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso un funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Attenzione!

Il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Altre informazioni utili

Scuola dell’infanzia

Criteri di accettazione delle domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia a.s. 2017/18: Delibera n. 12 del consiglio di istituto del 26 novembre 2016.
Scarica la domanda d’iscrizione alla scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2017/2018
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione della domanda di iscrizione, dal 16 gennaio 2017 al 6 febbraio 2017.
Ai sensi dell’art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 894, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.
Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2018. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2018.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2017, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.(Del. n.12 del 27/10/16)

Scuola primaria

Criteri per la formazione delle classi della scuola primaria, anno scolastico 2017/2018: Delibera n. 12 del Consiglio di Istituto del 26 novembre 2016.

I genitori o i soggetti esercenti la patria potestà genitoriale:
– iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2017;
– possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2017 ed entro il 30 aprile 2018.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2018.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2018, i genitori possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

Scuola Secondaria di I grado

Criteri di accettazione delle domande in esubero per l’anno scolastico 2017/2018: Delibera n. 12 del consiglio di istituto del 26 novembre 2016.

Per l’anno scolastico 2017/18 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di I grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
Si comunica che anche gli iscritti alle classi quinte dell’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” di Lodi Vecchio dovranno utilizzare la procedura di iscrizione on line, in quanto non si dà luogo a iscrizioni d’ufficio; tuttavia gli alunni provenienti dalle classi quinte dell’Istituto hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri Istituti.