Istituto Comprensivo Statale "Antonio Gramsci" > Iscrizioni 2019/2020: dal 7 gennaio al 31 gennaio 2019

Iscrizioni 2019/2020: dal 7 gennaio al 31 gennaio 2019

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2019/20 alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado, come da nota MIUR 18902 del 7.11.2018, potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019.
Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

Le iscrizioni, in base alla L.135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line.

Le famiglie, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono:

1. Individuare la scuola di interesse (anche attraverso l’aiuto di Scuola in Chiaro):
    – Codice scuola primaria “A. Negri”: LOEE80301L
    – Codice scuola secondaria di 1°grado “A. Gramsci”: LOMM80301G
  2. Registrarsi sul sito iscrizioni.istruzione.it; la funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2018.
    Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
  3. Compilare la domanda d’iscrizione in tutte le sue parti a partire dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2019 ed entro le ore 20.00 del 31 gennaio 2019. Le famiglie la inviano alla scuola di destinazione attraverso il sistema “iscrizioni on line”, raggiungibile direttamente all’indirizzo web iscrizioni.istruzione.it.
    Il sistema “iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
    La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Attenzione!

Il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Altre informazioni utili

Scuola dell’infanzia

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda da ritirare in segreteria e da presentare all’istituzione scolastica prescelta entro il 31 gennaio 2019.

• Codice scuola dell’infanzia “M. Montessori”: LOAA80301B

Ai sensi dell’art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 894, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.
Possono altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2019. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2019.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2018, tenendo anche conto dei criteri di accettazione definiti dal Consiglio di Istituto.

I genitori o i soggetti esercenti la patria potestà genitoriale:
– iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018;
– possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2018 ed entro il 30 aprile 2019.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2019.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2019, i genitori possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

Scuola Secondaria di I grado

Per l’anno scolastico 2019/20 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di I grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
Si comunica che anche gli iscritti alle classi quinte dell’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” di Lodi Vecchio dovranno utilizzare la procedura di iscrizione on line, in quanto non si dà luogo a iscrizioni d’ufficio; tuttavia gli alunni provenienti dalle classi quinte dell’Istituto hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri Istituti.

Segreteria

La segreteria sarà disponibile per tutto il periodo sopracitato secondo i consueti orari di sportello, per fornire
assistenza alla compilazione delle domande, che saranno on-line per la Scuola Primaria e Secondaria (collegandosi al sito http://www.iscrizioni.istruzione.it) ed in formato cartaceo per la scuola dell’Infanzia (i moduli possono essere ritirati in Segreteria).