Giochi matematici … si continua

Il mese di marzo è stato molto impegnativo per i nostri “eroi” che si sono cimentati in due difficili prove: sabato 12 marzo una quindicina di alunni dell’istituto e alcuni ex alunni ormai al liceo hanno partecipato ai Campionati internazionali di Giochi matematici nella sede della Bocconi a Milano: una bella giornata trascorsa in compagnia con il pranzo alla mensa, il giretto in università alla ricerca delle aule e un po’ di trepidazione soprattutto per i “primini”.
I risultati non si sono fatti attendere. Tutti i ragazzi si sono impegnati molto per risolvere quanti più quesiti possibile e abbiamo portato a casa ben tre vincitori: M. Vassilena di II C che nella categoria I e II media si è classificata al quinto posto su più di 500 partecipanti e Anna Maggioli e Dario dal Fiume, rispettivamente quarta e ottavo nella categoria III media I superiore.
Augurissimi a loro per la finale di maggio e complimenti a tutti per aver partecipato con tanto entusiasmo.

Tanto entusiasmo anche giovedì 17 marzo per la gara del Kangourou della matematica a cui hanno partecipato ben 70 ragazzi dalla quinta elementare alla prima superiore.
L’aula magna era stipata, noi insegnanti un po’ preoccupate e invece i ragazzi si sono dimostrati veramente bravi ed hanno lavorato con impegno e concentrazione alcuni sfruttando al massimo i 75 minuti concessi per risolvere i numerosi quesiti proposti.
Attendiamo ora i risultati ufficiali ma il risultato più bello è proprio quello di aver dimostrato di poter usare la matematica per giocare e imparare a ragionare!!