Giochi della Bocconi

giochi d'autunnoAnche quest’anno la nostra scuola torna a Milano per la finale dei campionati di giochi matematici.
Un bel gruppetto di 16 alunni, con la prof e i genitori al seguito, sabato 18 marzo ha affrontato la gara a colpi di problemi.
Viaggetto in auto o mezzi, una bella camminata, pranzo alla mensa della Bocconi per quattro chiacchiere in compagnia e finalmente, alle due e mezzo, dopo un po’ di comprensibile timore nell’entrare nelle grandi aule dell’università, inizia la gara.
Dopo nemmeno un’ora già molti avevano consegnato ed eccoci quindi ad attendere le risposte cercando di capire quanti problemi ognuno aveva svolto correttamente.
Abbiamo coinvolto anche i genitori nelle nostre discussioni ed eccoci tutti a fare calcoli e cercare la soluzione migliore che non ci tornava …

Sono ormai nove anni che partecipiamo a questa gara ed almeno un finalista l’abbiamo sempre portato a casa. Quest’anno non siamo da meno: tutti i ragazzi si sono impegnati molto ed hanno risolto diversi problemi e addirittura in due si sono qualificati per la finale del 13 maggio alla Bocconi che vedrà confrontarsi i migliori classificati di tutta Italia.
E allora un grosso “in bocca al lupo” a GABRIELE AGOSTI (1B) e CARUCCI RICCARDO (II C) qualificati nella categoria C1 e che gareggeranno anche un po’ per tutti noi e tanti complimenti anche a MILOSHEV VASSILENA (III C) che nell’agguerritissima categoria C2 (III media e prima superiore) è arrivata venticinquesima mancando la qualificazione solo per due posizioni.