Energeticamente

la premiazioneGuarda la galleria delle immagini

Il 12 e il 15 novembre 2013 le classi 2^A, 2^B, 2^C e 2^D della scuola primaria hanno partecipato al progetto educativo Energeticamente, offerto dal Centro Commerciale Lodi Sud; l’iniziativa si proponeva di educare e sensibilizzare i bambini sull’importanza di uno sviluppo compatibile con la tutela delle risorse energetiche ed il rispetto del territorio.

I bambini hanno partecipato ad un percorso didattico di circa 45 minuti che si è sviluppato in due momenti fondamentali: una parte di animazione interattiva con La Casetta delle energie, corredata da pannelli illustrativi, ed una parte con exhibit per sperimentare varie forme di energie alternative.

L’attenzione si è concentrata sulla pala eolica, sul pannello solare fotovoltaico e termodinamico, sull’impianto geotermico, sulle bioenergie, sulla centrale idroelettrica: fonti rinnovabili e «pulite» alternative al nucleare, al petrolio ed ai combustibili fossili.

Le classi sono state invitate a realizzare e consegnare un proprio exhibit da esporre presso la galleria del Centro dal 25/11 all’1/12.
Noi abbiamo preparato un libro con i nostri disegni e un plastico sulle energie pulite: il sole, il vento, l’acqua.
Abbiamo messo anche tanti bambini felici di vivere in un mondo non inquinato. Il pezzo più importante era un mulino ad acqua con le pale mosse da un meccanismo che Benito e il professor Rossi ci hanno aiutato a realizzare.

Il nostro lavoro è stato esposto nella galleria del Centro Commerciale, insieme ai lavori delle altre scuole. Erano tutti molto belli!

Il regolamento stabiliva che i 6 elaborati (3 appartenenti alle classi 1°,2°,3° e 3 appartenenti alle classi 4° e 5°), ritenuti più meritevoli da una giuria appositamente indetta, avrebbero ricevuto un buono spesa utilizzabile per l’acquisto di materiale scolastico.

Domenica 01 dicembre ci siamo ritrovati presso la galleria del Centro Commerciale Lodi Sud; eravamo felici di partecipare all’evento.

Quando ci hanno proclamato vincitori della nostra categoria, abbiamo sfogato tutta la nostra emozione in un urlo di felicità.

Abbiamo partecipato ad un momento educativo che ci ha insegnato tante cose, ci siamo divertiti a realizzare il plastico e abbiamo vinto un premio importante che ci permetterà di acquistare, finalmente, un’altra LIM per le nostre classi.

Ringraziamo di cuore la Direzione del centro commerciale Lodi Sud e le Gallerie Commerciali Bennet.

Le classi 2^A, 2^B, 2^C e 2^D