Alunno Genitore Docente

Dislessia

puntinaNormativa nazionale

Legge 170/2010 – Presentati il decreto attuativo e le linee guida

Mercoledì 20 luglio 2011 sono stati presentati il decreto attuativo della Legge 170/2010 e le Linee Guida per il diritto allo studio di alunni e studenti con DSA.

Il decreto esplicita le indicazioni contenute nella Legge riguardo alle modalità di formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici, alle misure educative e didattiche di supporto, nonché alle forme di verifica e di valutazione, per garantire il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con diagnosi di DSA, delle scuole di ogni ordine e grado del sistema nazionale di istruzione, a partire dalla scuola dell’infanzia sino alle università.

Fanno parte integrante del Decreto le Linee Guida che forniscono ulteriori indicazioni per l’applicazione della Legge da parte di tutte le figure interessate ai processi di insegnamento/apprendimento.

Questa è da considerare la base su cui la Scuola italiana potrà inziare ad attivare percorsi didattici mirati per gli alunni e gli studenti con DSA.

Gli strumenti legislativi ora ci sono e sono chiari, la loro attuazione dipende dalla capacità della Scuola di utilizzarli.

puntinaSiti utili

Per tutti

Per la scuola primaria

inizio pagina

Per la scuola secondaria di I grado

puntinaMatematica

Per supportare il bambino/ragazzo con DSA nell’area matematica, non vi sono strumenti compensativi specifici come per la lettoscrittura, ma è possibile valutare l’opportunità di utilizzare programmi per la didattica della matematica.

• Equation Editor (compreso in Word)
  • MathType versione professionale di Equation Editor più completa di simboli e tipi di formule
  • Math compreso in OpenOffice
  • Cabrì geometria in 3D