Alunno Genitore Docente

Consiglio d’Istituto

Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2017

copertina_febbraioIl Consiglio d’Istituto, in carica nel triennio 2015/2018, è composto da

• Presidente: Alessandra Rudi
    e-mail: alessandra.rudi@libero.it
  • Vicepresidente: Giacomo Frigoli
  • Giunta Esecutiva: Giacomo Frigoli, Ins. Luca Rossi
  • Componente docente
    Ins. Grazia Avaldi, ins. Rosaria Colombo, ins. Chiara Inzani, ins. Margherita Martinenghi, ins. Luisa Mascolo, ins. Anna Maria Molluso,  ins. Luca Rossi, ins. Angela Zanoncelli
  • Componente non docente
    Non presente, non essendosi presentata alle elezioni
  • Componente genitori
    Antonella Berardinelli, Marco Bianchini, Fabio Cesari, Giacomo Frigoli, Elena Ronda, Alessandra Rudi, Giuseppe Saronni, Guglielmo Sobacchi

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’Offerta Formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

La Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l’esecuzione delle relative delibere.

Ha il compito di proporre al Consiglio di istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un’apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.

Nella relazione sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l’utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell’Offerta Formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.

Per un’informazione più completa, si consiglia di consultare il sito del Ministero della Pubblica Istruzione.