Area riservata
Navigazione veloce

Classifiche Kangourou della matematica 2017

kangourou della matematicaSono finalmente arrivate le classifiche della gara che si è svolta a scuola il 16 marzo e a cui hanno partecipato ben 51 alunni della secondaria. Pubblichiamo le classifiche fino al decimo posto d’istituto per i Benjamin e al 4 per i Cadet.

Quest’anno i risultati sono molto buoni tanto è vero che la media dei primi dieci, utile per l’ammissione alla gara a squadre, ha superato i 60 punti che non bastano ancora ad arrivare alla finale di Cervia, ma sono già un ottimo risultato.

Si qualificano invece per la semifinale che si terrà a Milano il 27 maggio, Gabriele Cremonesi e Gabriele Agosti per i Benjamin e Miloshev Vassilena per i Cadet, un peccato perchè anche altri punteggi erano abbastanza alti ma i posti limitati a Milano hanno fatto sì che potessero esserci al massimo due semifinalisti per ogni scuola….
Una responsabilità in più per i nostri, che dovranno gareggiare anche a nome dei compagni!

Un po’ di storia

Giovedì 16 marzo si è svolta nell’aula magna della scuola primaria la gara del Kangourou della matematica a cui hanno preso parte ben 41 alunni di prima e seconda (categoria Benjamin) e 10 di terza (categoria cadet). Tutti impegnati nel cercare di risolvere i quesiti che sono 30, da tre, quattro e cinque punti, con solo 75 minuti a disposizione.
Noi insegnanti siamo molto soddisfatte della serietà con cui i ragazzi hanno affrontato la gara.
L’impegno e la voglia di giocare con la matematica che tanti ragazzi hanno dimostrato nelle gare ma anche nei laboratori di preparazione ci motivano ancora di più nel portare avanti queste esperienze che aiutano sempre, al di là dei risultati più o meno alti raggiunti, a mettersi in gioco e a prendere coscienza delle proprie difficoltà e dei propri limiti per provare pian piano a superarli.

Galleria fotografica

Tanti complimenti ancora a tutti i partecipanti, che quest’anno soprattutto, hanno dedicato veramente tante energie agli allenamenti ed hanno affrontato le gare con impegno e serietà.

Non è possibile inserire commenti.