bandiera inglese versione inglese

le scuole dell'istituto comprensivo

L’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” si trova a Lodi Vecchio, una piccola ma bella cittadina nel nord d’Italia; ha circa 7400 abitanti ed è situata in provincia di Lodi.
Inserita in un contesto prevalentemente rurale, ha visto sorgere piccoli insediamenti industriali ed artigianali che danno lavoro a molti dei propri abitanti.
L’ultramillenaria storia di questo insediamento è testimoniata dai continui ritrovamenti di reperti di epoca romana e dalla magnifica Basilica di San Bassiano del IX secolo.

La composizione sociale dell’utenza del Comune di Lodi Vecchio è eterogenea, sia per provenienza geografica, sia per attività economica.
In questi ultimi anni è sopravvenuta l’immigrazione di numerose famiglie straniere che vanno via via integrandosi.

L’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” comprende tre diversi ordini scolastici: una scuola dell’infanzia (6 classi); una scuola primaria (19 classi); infine una scuola secondaria di primo grado (10 classi).
Le scuole sorgono su un’ampia area verde con alberi, anche da frutto, siepi, cespugli e percorsi di collegamento pavimentati.

L’Istituto Comprensivo offre ai propri studenti i servizi di:
– pre e post-scuola
– ristorazione scolastica
– assistenza e supporto di una psicologa
– biblioteca
– scuolabus
– interventi assistenziali per alunni svantaggiati
– assistenza strutturale alle varie iniziative effettuate dall’Istituto
– studio assistito in collaborazione con i docenti della scuola media

Sono presenti anche due grandi palestre che vengono utilizzate durante l’orario scolastico per l’attività ginnica degli alunni e dopo l’orario scolastico per tenere i corsi di svariate attività sportive.

I laboratori

Nell’Istituto ci sono due laboratori multimediali e un laboratorio mobile di tablet.
In questi anni alcuni progetti dell’Istituto hanno vinto prestigiosi premi internazionali.
Anche nella scuola dell’infanzia è stato introdotto l’uso del computer; i bambini si divertono con giochi didattici che hanno la duplice funzione di sviluppare le loro capacità e di migliorare la coordinazione oculo-manuale.

Nel laboratorio di scienze i ragazzi imparano e sperimentano materie scientifiche con l’aiuto di strumenti appropriati.

Nel laboratorio artistico i nostri alunni apprendono nuove tecniche espressive e imparano come manipolare vari materiali.

Nel laboratorio di musica gli alunni della scuola secondaria di primo grado, con l’aiuto di attrezzature particolari, imparano a suonare almeno uno strumento e ad apprezzare la musica classica e moderna.

Nel laboratorio linguistico i ragazzi della scuola secondaria di primo grado perfezionano l’uso dell’inglese e del francese. Anche i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria studiano la lingua inglese.

Ci sono aule per audiovisivi attrezzate con televisore, videoregistratore e maxischermo per proiezioni.