Privacy Area riservata
Navigazione veloce
Istituto Comprensivo Statale "Antonio Gramsci" > A scuola d’informatica e di programmazione (coding)

A scuola d’informatica e di programmazione (coding)

 

scratch juniorIl Centro Commerciale Bennet di Pieve Fissiraga ha offerto gratuitamente un importante e stimolante evento, “A scuola di informatica e programmazione (coding)“, un’iniziativa proposta per avvicinare i bambini al mondo del digitale e della programmazione informatica.

Durante le settimane dal 17 ottobre al 19 novembre le classi 4^A, 4^B, 5^A, 5^B, 5^C e 5^D hanno partecipato a 4 lezioni di introduzione alla programmazione; i bambini, guidati da un esperto insegnante (Andrea) hanno avuto a disposizione dei tablet per iniziare a familiarizzare con il coding, attraverso un linguaggio semplice e idoneo al target di età.

Ogni classe ha ricevuto una dispensa di Scratch con esercizi di programmazione a difficoltà crescente per proseguire il percorso nel mondo del Coding.

la dispensaClicca sull’immagine per ingrandirla
Durante le lezioni, i ragazzi, grazie a quanto appreso, hanno creato delle piccole storie digitali per una stimolante e divertente sfida fra classi.

Gli elaborati sono stati valutati dal docente di coding Andrea Bargigli  che scelto i più meritevoli.

Questi sono stati presentati durante la festa finale dell’evento (19 novembre) al Centro Commerciale.

Fra i vincitori del concorso c’eravamo anche noi: le classi quarte hanno ottenuto il primo premio nella loro fascia (500 € in buoni spesa per l’acquisto di materiale scolastico), le classi quinte hanno ottenuto il terzo premio nella loro fascia (300 € in buoni spesa per l’acquisto di materiale scolastico).

Complimenti a tutti!

Si ringrazia il Bennet di Pieve Fissiraga per l’opportunità che ha offerto ai nostri bambini.

Galleria fotografica dell’attività

Galleria fotografica della premiazione